Con il Sera granulato di torba attiva nel filtro si può diminuire un valore KH troppo alto; in alternativa, si possono praticare cambi parziali con acqua a osmosi; con il Sera KH-plusinvece lo si può aumentare.
Avere un’alcalinità alta in acquario (KH>6-8 punti) vuol dire che introducendo acidi, come ad es. CO2 attraverso un impianto con bombola e diffusore, difficilmente si riuscirà ad abbassare il pH perchè l’effetto tampone dell’acqua oppone resistenza. Tenere il KH basso è consigliato, il sodio come ogni altra cosa è nociva solo se in eccesso, per quel poco che basta va bene anche quello di sodio, anzi pure le piante necessitano di piccole quantità di sodio per il tuo acquario ti servono dai 3 ai 6 grammi di bicarbonato di sodio infatti: 1dKH equivale a 17,9mg/L CaCO3 Peso molecolare CaCO3=100,089u Peso molecolare NaHCO3=84,01u, Se fai cambi parziali con acqua demineralizzata abbassi il KH ma anche il GH e resti quindi sempre con KH>GH. Per ristabilire l’equilibrio GH > KH puoi procedere in due modi: – Non fai cambi ed Usi l’acido muriatico che abbatterà solo il KH lasciando inalterato il GH ;, 2/9/2009 · Se il KH è superiore a 7 annulla le sostanze acide che dovrebbero abassare il ph. Per prima cosa togli i sassi, le conchiglie i vasetti ecc, immergili nel Viakal e se frizzano significa che sono…
Per abbassare la durezza carbonatica in acqua dolce (spesso necessario perché lacqua potabile risulta più dura) si può ricorrere ad un filtraggio attraverso torba oppure un trattamento con resine sintetiche (si può usare MUTACAL PRODAC direttamente nel filtro) o un impianto ad osmosi inversa.
10/9/2011 · Luigi – il mio sito: l’ acquario di acqua dolce e dintorni CHIMICA – L’acqua (dolce) dell’ Acquario , prepariamoci la nostra acqua. CHIMICA – Tabelle KH , pH e CO2 a diverse temperature FERTILIZZAZIONE – L’acqua (dolce) dell’ Acquario , fertilizziamo la nostra acqua. ILLUMINAZIONE DOLCE – Come scegliere i LED per illuminare l’ acquario !, 8/26/2010 · acquario PH alto e non scende cosa fare ? cosa pensate se usare succo di limone per abbassare.con osmosi Xinusbassa,con PH minus si alza fra pochi giorni.decorazioni e ghiaia non fa calcare,filtro e aeratore sempre aceso. acquario 270 l 8 pesci rossi, Cosa fare ? Messaggio di taita » 12/10/2016, 15:14 Nel mio Askoll 120 (il profilo è aggiornato se volete sapere cosa c’è dentro) ho un GH discretamente alto , 32, dovuto probabilmente all’aggiunta di magnesio via fertilizzazione (PMDD) settimanale.
2/15/2008 · per fare un confronto Dovrei acquistare un’altro test del calcio. Cosa vuoi sapere circa la gestione della vasca? Se intendi altri integratori, sto usando da poche settimane alcune cose della PROLABMARINE (Magnesio, stronzio, kh buffer, oligoelementi, boro, fluoro, ferro)